In questo luogo c’è molto di noi, delle nostre scelte di vita, quando tutto ebbe inizio, erano forse le scelte di pochi. Decidere di stabilirci in campagna, di mettervi su famiglia, di crescere i nostri figli nel rispetto dei valori in cui si crede, a costo di qualche sacrificio, ma ricompensati da ciò che ci circonda. E che ci permea e accompagna, oramai, giorno dopo giorno.
Vivere dei prodotti della propria terra rispettandola ad ogni azione, realizzare il sogno di una piccola azienda agrituristica largamente ecosostenibile: dovevamo farcela e ce l’abbiamo fatta. È una piccola grande conquista per noi e per chi tra voi ha avuto e avrà occasione di vivere qui, per un giorno o per un mese, ospite in una dimora che alla pace della nostra campagna aggiunge il più alto senso dell’ospitalità.
Perché Fattoria Ma’ Falda
Fattoria Ma’ Falda nacque nel 2006, con il recupero di una piccola azienda agricola abbandonata, che abbiamo riportato in vita con la precisa idea di creare una fattoria biologica con agriturismo ecosostenibile. E di farlo, attenti alla valorizzazione e alla salvaguardia della campagna e della sua biodiversità. Una realtà in grado di realizzare un’agricoltura polifunzionale e dei nuclei abitati alimentati da energia rinnovabile a basso impatto ambientale.
Cosa Facciamo
L’azienda ospita allevamenti di maiali di razza Cinta Senese, capre da latte di razza Camosciata delle Alpi e altri animali da fattoria, ma anche un caseificio aziendale con produzione di formaggi a latte crudo di capra e un parco con una grande varietà di piante: alberi da frutto di cultivar antiche, piante aromatiche, piante ornamentali e ortaggi. La struttura è dotata di un impianto fotovoltaico e di pannelli solari, per la produzione di acqua calda.
L’agriturismo
L’agriturismo dispone di cinque appartamenti indipendenti dotati di molti comfort. La possibilità di avvicinarsi al mondo dei nostri animali e di assistere ad alcune attività agricole e zootecniche dell’azienda, fa di Fattoria Ma’ Falda una casa-vacanza immersa in un contesto profondamente sano e naturale.
Dove Siamo
Fattoria Ma’ Falda è adagiata su un dolce altipiano a 580 metri di altitudine, immersa in un paesaggio di boschi, uliveti e coltivazioni biologiche, in un contesto selvaggio moderatamente antropizzato, con una ricca flora e fauna selvatiche. Nulla di più facile, per i nostri ospiti che ritrovarsi rapiti, qui, da un cielo stellato, o dalla musica di grilli, rane e civette. In questo posto come in pochi altri la natura è capace di comunicare la propria profonda bellezza e di trasmettere le sue straordinarie risorse.
Geograficamente la nostra azienda agricola e agrituristica si trova in Umbria, tra Orvieto e Todi, tra le principali mete culturali e turistiche della regione, all’interno di due aree di notevole pregio naturalistico e di grande rilevanza ambientale: l’Oasi protetta del Monte Peglia e il Parco Fluviale del Tevere.
Arrivederci da Noi!
Saremo felici di accogliere te e i tuoi cari nell’agriturismo della nostra fattoria, di condividere con voi la nostra esperienza, di proporvi i nostri prodotti di alta qualità, e di essere sempre a vostra disposizione per ogni necessità.
Benvenuti nel nostro mondo!